Attività

Attività Recenti

Oltre le attività di insegnamento e di ricerca citate nella biografia, Cristina Rossetti negli ultimi anni si è occupata, come vicepresidente dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ISUS) di Latina, della segreteria del concorso “Costituzione e legalità” (anni 2012 e 2013), della segreteria di eventi culturali, quali il convegno su “Il filo rosso del socialismo fra il territorio emiliano-ferrarese e quello lepino-pontino”  a Ferrara e a Bassiano (2014) ed il convegno “Aldo Manuzio e il suo tempo” (2015) a Bassiano.

Inoltre è responsabile del laboratorio storico dell’ISUS presso l’Archivio di Stato di Latina.

Ha svolto alcuni interventi di laboratorio storico in una classe quinta del liceo scientifico di Sabaudia (2014) e nell’aula magna dell’Ist. Comprensivo “G.Garibaldi” di Fondi (2015); una conferenza su “Il lato rosa del podere di fondazione”, organizzata dall’associazione “Il Chinino” al museo dell’Agro Pontino di Pontinia e un’altra su “Le scuole per i contadini e lo sviluppo della scuola di base nel primo trentennio del ‘900” organizzata dall’associazione “Amici dei musei” al Museo della Terra Pontina di Latina (2015).

Ha collaborato con Sparta Tosti nella cura del quaderno n.8 di “Carte pontine”, edito dall’Archivio di Stato di Latina (2015), contenente le relazioni presentate in occasione del convegno sul socialismo.
Altre attività saranno pubblicate sul sito web dell’ISUS.

Tra le attività più recenti c’è anche la presentazione spettacolo dell’opera “Aldo o il sogno di un piccolo libro” di Mattia Pacilli.