Biografia

Biografia

Cristina Rossetti nasce a Ferrara nel 1939 e si trasferisce, nel 1970, a Latina dove vive tutt’ora.

Ha frequentato i primi anni di università a Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il diploma di interprete-traduttore alla Scuola Interpreti di Ferrara e si è laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università di Bologna.

È stata docente di Materie Letterarie fino al 1993 nelle scuole medie statali, dove ha fatto esperienze innovative, fra cui laboratori storici, uso degli audiovisivi e laboratori teatrali, alcuni dei quali sono stati oggetto di saggi didattico-educativi.

È stata Presidente della Commissione alle Pari Opportunità della Provincia di Latina negli anni 1996-’97, durante i quali ha cercato di stimolare in ogni Comune l’istituzione di Commissioni analoghe, già previste per legge, ma ancora rarissime e che oggi fortunatamente si vanno diffondendo.

Si è specializzata in “Elementi di Didattica della Storia. Il laboratorio storico” ed in “Educazione interculturale” presso l’Università degli studi di Roma 3; in “La scuola in rete” (2004) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della stessa Università; in “Informatica nella didattica delle discipline umanistiche e nell’uso educativo dei beni culturali. L’uso dell’ipertesto nella scuola” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Fra le iniziative di grande valore didattico-educativo, è risultata importante nel 1983 uno scambio di ricerche, di esperienze e specialmente di ospitalità di una settimana fra due terze medie, grazie alla collaborazione degli Assessorati alla cultura dei Comuni di Latina e di Ferrara.

Dal 1980 ha svolto ricerche storiche, pubblicato un libro e vari saggi apparsi sulle riviste di storiografia, come “Annali del Lazio Meridionale” e “Rivista Storica del lazio”. Ha collaborato a diversi giornali, come “Il Messaggero” e “Il Settimanale di Latina”, la rivista “Artell” con articoli e recensioni.

Ha svolto inoltre attività di volontariato di tipo sociale (LILA), in ospedale e a domicilio.

Da alcuni anni è impegnata come responsabile del laboratorio storico dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ISUS) e si dedica alla ricerca storica collegata al laboratorio teatrale, all’attività didattica e a quella socio-culturale.

clicca qui per scaricare il PDF

Cristina Rossetti