Le fonti orali – 2006
Capitolo del libro “Vetrine. Commercianti testimoni di storia pontina”, frutto di una ricerca dell’ISUS sulle fonti orali, che ne spiega l’importanza e l’uso appropriato.
Capitolo del libro “Vetrine. Commercianti testimoni di storia pontina”, frutto di una ricerca dell’ISUS sulle fonti orali, che ne spiega l’importanza e l’uso appropriato.
Saggio in collaborazione con Ada Baestra per il capitolo “Definizione del quadro storico” riferito all’epoca della dominazione napoleonica a Bassiano; studio teso a definire il contesto ambientale dei fatti emersi da una ricerca effettuata da alcune classi del liceo classico “D.Alighieri” di Latina sui registri consigliari dell’epoca, conservati all’Archivio di Stato di Latina.
[pdf_attachment file=”1″ name=”Scarica […]
Prima ricerca sulla colonizzazione nell’Agro Pontino dei ferraresi, emigrati negli anni ’30 del Novecento, dopo la bonifica integrale.
Il lavoro didattico ha coinvolto otto seconde medie (ed una terza) per due anni, coi relativi docenti di diverse discipline sul tema “Cisterna nella Repubblica Romana del 1798-99”. La ricerca comune di documenti su cui impiantare il laboratorio ha visto la collaborazione anche delle famiglie. E’ stata così ricostruita dal basso una pagina di storia […]
Il teatro, che ha coinvolto tre ordini di scuole: elementare, media e superiore, si è rivelato proficuo per svolgere un’attività didattico-educativa in un laboratorio settimanale durante il tempo prolungato. L’interdisciplinarità ha permesso lo sviluppo di abilità diverse e i lavori di gruppo hanno facilitato la socializzazione fra tutti gli studenti. E’ stato prodotto un testo […]
Relazione come sintesi di quelle prodotte da vari lavori di gruppo in una classe di III media. Fotografia “spietata” degli allievi sulle condizioni strutturali della scuola, sulla didattica degli insegnanti in relazione ai diritti affermati dalla Costituzione e dai programmi scolastici. Le proposte formulate sono ancora sorprendentemente valide per chi intende migliorare la scuola.
[pdf_attachment file=”1″ […]
Relazione di un lavoro di gruppo, svolto ad un corso residenziale di aggiornamento per insegnanti di scuola superiore di I e II grado, sulla realtà scolastica di allora, con critiche e suggerimenti sui criteri da seguire per comporre le classi più idonee a realizzare i principi democratici indicati dai programmi della nuova scuola media.
[pdf_attachment file=”1″ […]
Commenti recenti